Cervet (Monte) da Lausetto

antoniop
3 10/04/2013
Strada pulita fino a Lausetto
Visto valanghe a pera esistenti

Oggi la meta non la abbiamo raggiunta poiché le condizioni sono cambiate dall’ultima relazione. La nevicata di ieri con vento ha posato una buona quantità di neve fresca al suolo con disposizione molto disomogenea perché il vento da ovest-nord ovest ha creato diversi accumuli. Fino a circa 2000m si riesce più o meno ad aggirare gli accumuli, oltre abbiamo dovuto battere traccia in neve fresca e piuttosto pesante. Le condizioni dell’imbuto finale con il pendio sotto il colle Cervet non ci sembravano sicure e quindi abbiamo deviato a destra per raggiungere la cresta che dal Cervet scende fino al Ciarmetta. L’abbiamo raggiunta ad una selletta a quota circa 2800m abbondanti. Discesa fatta con circospezione in quanto c’erano tratti molto belli ed altri dove la sciabilità era limitata (accumuli). Da notare che c’è un portage di circa 20-30 min fino alle grange Bordella. Per ripetere la gita è opportuno aspettare qualche giorno di sole che trasformi la neve recente.

Oggi tre geki soli soletti: Adele, Antonio e Livio.