Cervèt (Monte) da Chiappera

anna-renato
3 26/02/2012
Si arriva con l'auto fino al Campo base.
Crosta da rigelo portante
2000

Arrivati a Chiappera la desolante vista della scarsa quantità neve sul pendio verso il colle Greguri ci ha fatto sorgere qualche dubbio sulla scelta della gita, ma fiduciosi sulle buone condizioni della parte alta, a testa bassa siamo partiti. Fino a quota 1900 m. siamo saliti con gli sci sfruttando le lingue di neve poi un bel tratto a piedi e da quota 2200 m. abbiamo rimesso gli sci. Da lì in poi bei pendii innevati e buone condizioni fino in vetta. Discesa poco sotto la punta su neve trasformata poi nel canale tenendo le espo in ombra bella farina.Da quota 2500 m. ripellato per risalire l’interessante quota m.2900 (ultima parte molto ripida) vicino al M.Freide sulla costa Fissella. Essendo esposta al sole abbiamo trovato tratti di neve portante e tratti di neve più umida. Ritornati sul ns/itinerario bel firn sui pendii ripidi fino all’imbocco del vallone Greguri m.2100,poi ancora belle curve su lingue di neve e fine gita con sci sullo zaino.

Gita di gran soddisfazione. Ovviamente nessuno nei paraggi.