Cervandone (Monte) da Alpe Devero per il canalino Ferrari

Cervandone (Monte) da Alpe Devero per il canalino Ferrari
kobayashi
4 25/03/2011
Bagnata

belin che gita! belin che neve! belin che ambiente!

Dopo le note tecniche, aggiungo che le condizioni del canale Ferrari sono ottime, tanta neve ma assestata, si sprofonda il giusto. Nell’uscita dal canale abbiamo salito la placca rocciosa (prestare attenzione), forse evitabile infilandosi in un buco tra roccia e neve.
Per la vetta abbiamo continuato con i ramponi, ma si può fare in sci con le condizioni attuali.
Siamo arrivati a 10m dalla vetta perché il pezzo finale di cresta era carico di neve inconsistente che non ci dava fiducia.
Siamo stati tentati di scendere dal canale a fianco al Ferrari, ma è molto esposto al sole e sovrastato da cornici, siamo quindi scesi dal Marani, su ottima neve di tutti i tipi che può dare la primavera (firn, farina compressa, 2 dita di marcetta …).
Da pian della rossa in giù, marcia sfondosa, ma non tanto da guastare questa gran gita.
La traversata per raggiungere il canale di discesa (colle Marani) è lunga, oggi in alcuni tratti occorreva fare attenzione per la neve poco consistente. L’ultimo traverso lo abbiamo fatto in sci, il resto con ramponi ai piedi.

Con Fra e Sandro