Cernauda (Rocca della) da Colletto

Cernauda (Rocca della) da Colletto
marco-berra
3 28/01/2018
Ok
Crosta da rigelo non portante

Abbiamo percorso integralmente la lunga dorsale/cresta del Balou concatenando Monte Plum, Rocca Albert e Rocca Cernauda.
Da Colletto inizialmente siamo rimasti sul sentiero proseguendo poi su ripidi pendii boschivi andando così ad intercettare la carrareccia a monte di Campofei, l’abbiamo seguita fino a quando ci è apparsa la depressione tra il Monte Chialmo e il Plum sulla destra, da qui proseguito sui pendii erbosi raggiungendo lo spartiacque Grana/Maira e calzando finalmente negli ultimi metri gli sci (portage abbastanza importante da Colletto da tenere in considerazione).
Dapprima facile e larga dorsale fino al Monte Plum, che si restringe sensibilmente fino a diventare una cresta abbastanza aerea ed esposta (neve continua, sci sempre ai piedi); ultima parte prima di raggiungere la Rocca Albert affrontata a piedi e discesa dalla stessa delicata, su neve ripida o eventualmente su roccette ed erba molto scivolosa. Ancora un breve tratto proseguito a piedi fino a quando la cresta è ritornata ad essere una dorsale, ri-calzato gli sci abbiamo continuato fino all’ometto di vetta di Rocca Cernauda.
Discesa inizialmente divertente su bella neve, man mano purtroppo divenuta sempre più pesante. Sulla carrareccia che riporta a Colletto nella maggior parte del percorso crosta non portante un po faticosa.

Visto qualcuno? No! Quindi bella giornata 😀
In compagnia di Enzo.