Cerisira (Punta), Gran Guglia e Punta Fiunira da Bout du Col, anello

Cerisira (Punta), Gran Guglia e Punta Fiunira da Bout du Col, anello
amlain
5 09/07/2023
Asfalto fino a Giordano, poi ampio parcheggio sterrato

Bellissimo percorso con qualche breve momento “adrenalinico”.
Rispetto alla gita descritta, noi abbiamo effettuato alcune varianti. Abbiamo parcheggiato a Giordano (aggiungendo subito 250 m di dislivello, ma evitando poi la fastidiosa risalita finale). Inoltre, invece di raggiungere il lago verde, a quota 2200 circa abbiamo preso un sentiero che offre un percorso più diretto.
Il percorso dal colletto alla cima della Gran Guglia è delicato e richiede una minima confidenza con la roccia… Sicuramente va evitato in caso di rocce bagnate. I bolli rossi sono ben visibili e aiutano nella scelta del percorso.
Il resto della gita è una passeggiata. Ad oggi sono presenti ancora numerosi nevai, ma la neve è molle e si passa facilmente (le bacchette aiutano). Tra Cerisira e Fiunira si trovano il tratto franato e la catena accennati nelle precedenti recensioni, è tutto in ordine e si passa senza problemi.
Dopo aver raggiunto anche la Fiunira, come da descrizione, siamo tornati al colle e scesi direttamente sugli sfasciumi fino al sentiero a mezzacosta per poi prendere il vallone delle miniere, che abbiamo seguito integralmente fino a Giordano.

Una giornata caldissima (la prima di quest’anno) ma oscurata dalla presenza di numerose nuvole che hanno limitato notevolmente il panorama. D’altro lato, grazie alle nuvole, abbiamo potuto osservare il bellissimo effetto ottico noto come “Gloria” dalla cima della Fiunira.