Cerisira (Punta) da Giordano per il Vallone di Bout du Col

roby4061
28/03/2019
curva dopo Ribba innevata ma si sale, meglio con 4x4. Poi strada pulita
1900

Questa è un’annata infausta. Si fanno a fine marzo le gite di metà maggio, ma ovviamente le condizioni sono quel che sono. Partiti da Bout du Col alle 8.30, 15 min di portage, poi si mettono gli sci anche se sulla stradina ci sono alcuni tratti scoperti. Prima del traverso ci siamo “accoltellati ” e non li abbiamo più tolti fino in cima. Traverso in condizioni, tracciato, soltanto due tratti di due metri lineari con neve davvero dura che fanno sudare un po’, coltelli indispesabili. Forte rigelo e neve molto dura, ondulata e poco liscia, da salire sempre con un minimo di attenzione specie nelle gucie. Il vento ha lavorato molto in zona, la neve ovviamente non è ancora del tutto trasformata. Discesa ore 12, con neve ancora ben dura. Alcuni pendii più uniformi, altri meno, ma sicuramente non è un biliardo. Ci va ancora un bel po’ di lavoro del sole per lisciare il manto. Belle le contropendenze sud ed est dei vari canali che si percorrono in discesa. Leggera risalita, poi naturalmente scendiamo il canale dell’Eitrangouolu. Bellissimo, da solo vale la gita. Bella neve, sempre ben sciabile, per lo più farina compressa e primaverile sulle contropendenze di dx ed in basso. Un vero spettacolo. Si scia fin verso i 1830 m, poi sci a spalle per tornare a Bout du Col. A parte questo lato della valle, situazione neve in val Germanasca veramente triste, ma quest’anno va così. Tutto sommato una bella gita, canale come detto spettacolare. Un saluto ai soci