Cerisira (Punta) da Giordano per il Vallone di Bout du Col

Cerisira (Punta) da Giordano per il Vallone di Bout du Col
roby4061
5 22/05/2017
percorribile fino a bout du col
Visto valanghe a pera esistenti
2000

splendida. 25 min circa di portage fino a quota 1950. rigelo assente alla prima neve, ma presente dai 2000 dove è stato già ottimo. copertura continua tolti brevi tratti scoperti sulla mulattiera. traverso un po’ scomodo per neve non liscia ma si fa senza problemi con coltelli. da prima del traverso alla vetta condizioni ottime. buon innevamento, solo le coste più ad ovest si stanno pelando, per il resto un anfiteatro splendido. partito alle 6,30 da bout du col, alle 9 in cima, dove tirava un’aria maledetta. ho atteso una mezzora prima di cominiciare la discesa. subito splendida, primi 50 m più ripidi un po’ duri ma con ottimo grip, poi una meraviglia, specie appoggiando sulle esposizioni est ammorbidite il giusto dal sole. sciata imperiale scegliendo vari canaletti che offre il terreno e i pendii più lisci. una vera goduria fino all’imbocco dell’eitrangoulu (non so se l’ho scritto correttamente..). qui mi sono lasciato prendere dall’entusiasmo e ho sceso l’omonimo canale fino in fondo. un po’ svalangato in alcuni tratti, ma il manto seppur compatto è morbido e ben sciabile. uno spettacolo anche questo, davvero bello. emozionanti le ultime curve (neve un po’ sporca..) tra i larici già verdi. sono riuscito a sciare fino a quota 1850. da qui guado e poi sentiero con breve risalita fino a ritrovare la carrareccia dell’andata. gita splendida ancora in ottime condizioni. sotto i 2100 la copertura continua, se fa molto caldo, potrebbe durare pochi giorni, ma dal traverso in su merita ancora, così come il canale, attualmente ancora ben innevato e sciabile. completa solitaria anche se intorno alle 10 ho visto 4 skialp in salita all’uscita del traverso dell’eitrangoulu. con questo caldo direi che l’orario giusto per la discesa sono le 9,30/10 dalla vetta, per poter godere fino in fondo di condizioni eccellenti. dalla fine della neve una breve passeggiata di 20/25 minuti nel bosco verdeggiante per rientrare a bout du col. davvero una gran gita!