Cerisira (Punta) da Giordano per il Vallone di Bout du Col

guidox
4 04/05/2013
Si arriva "quasi" a Ribba con un briciolo di attenzione per le "ruere"
Visto valanghe lastroni esistenti

Giornata splendida con buon rigelo almeno dai 2000m.
Compiuto in senso esattamente opposto il giro del gruppo di Molalacorda: saliti alla campana per il canale di sinistra della Gran Guglia siamo scesi sul pianoro sottostante e, ripellato, saliti tutti alla Cerisira.
In salita abbiamo optato per la ripida scorciatoia che porta a Bout du Col ma il percorso è al momento poco agevole e tutto sommato è consigliabile investire 10 minuti in più nella comoda stradina.
Scendendo verso le 12 su questa esposizione abbiamo trovato neve perfetta, compreso lo splendido canale basso ben sciabile con qualche comodo attraversamento di valanga, fino al piano e poi rientro a Bout du Col con qualche spinta e qualche breve gava buta.
Una ventina di minuti di portage per rientrare a Ribba.
Mi freno e non do la quinta stella, ma ci manca proprio poco.

Un saluto al gruppo Molalacorda incrociato nei pressi della campana.
Un grazie alla splendida compagnia del GSA: Annalisa, Lucia e MariaTeresa, Davide, Flavio, Guido P., Livio, Lorenzo, Marchi B&C&L, Michelino, Stefano (regolarmente con bastoncini) e Walter.