Cerisira (Punta) da Giordano per il Vallone di Bout du Col

Cerisira (Punta) da Giordano per il Vallone di Bout du Col
walkerwolf
3 19/05/2011

Forse con il tempo non ci ho tanto azzeccato, tant’e che alla partenza, a Bout de Col, tra prati in fior e nuvole basse ho pensato che forse sarei potuto stare ancora un po’ a dormire, ma per fortuna non era nemmeno troppo presto. Scoccavano le ore 8 quando mi sono incamminato sulla stradina-sentiero e già pensavo di fare una gita da 0 stelle. Dopo 210 m di dsl calzo gli sci; è ancora tollerabile, mi dico. Poco oltre devo fare ancora un trattino a piedi e poi sci forever. Il lungo traverso, in altri momenti temibile, è invece innocuo, anzi mi permette di buttare l’occhio verso il basso dove il canale ben intasato promette una bella discesa. Tra qualche schiarita, una breve nevicata al polistirolo ed una in cima più classica eccomi ad iniziare la discesa. Sono le 11 c. quando inizio a scendere: il pendio nord della Ceresira è perfetto, liscio come un biliardo e 1 mm di neve fresca. Più giù la neve è un po’ ondulata ma sempre ottima. Scendo 2 canalini da sogno e infine, invece del traverso, giù per il vallone-canale su neve spettacolare. Penso che questo tratto sarà ancora agibile e raccordato per i prossimi giorni. Tolgo gli sci a 1850 m e sono 1000 di bella discesa. Dal fondovalle seguo una traccia non troppo usata con scavalcamento di alcuni tronchi, poi diventa stradina e con 20′ di cammino e 100 m di dsl giungo al punto di partenza. Le stelle a questo punto lievitano a 4 meno una per il tempo, anche se la visibilità è sempre stata buona. In zona ancora in ottime condizioni il Baraccone di S.Giacomo e la Gran Guglia coi suoi canali.