Cerisira (Punta) da Giordano per il Vallone di Bout du Col

enzo51
3 07/04/2009

Partito da Giordano per trovare gia’ difficolta’ nel tratto tra Ribba e Bout du Col a superare una ad una fondi di valanghe a zolle seguendo una labile traccia esistente.
L’eitrangolou lo attraverso in fretta, troppo ripidi i pendii e poco rassicuranti..non si sa mai ma per fortuna non viene giu’ nulla. Punto dritto alla Cerisira con neve a divenire via via sempre piu’ alta e pesante.
Di tracce in giro da poter eventualmente sfruttare, neanche l’ombra.
Una qualvolta in punta noto un sensibile e progressivo cambiamento del tempo. Son poi nuvole che si ispessiscono e si abbassano senza tuttavia pregiudicare piu’ di tanto la visibilita’ . Tolte le pelli perdo un 100 forse 150 mt di dislivello faccia alla Gran Guglia, per rimetterle e riprendere a salire in direzione del Baraccone di San Giacomo, visto tutto sommato che la meteo tiene abbastanza, perche’ non tentare.

Un pastore tedesco di qualcuno li del posto seguendomi, diventera’ tutto il tempo della salita e della discesa mio compagno occasionale di gita.