Cerisira (Punta) da Giordano per il Vallone delle Miniere

lupo-alberto
3 10/05/2014
Ok sterrata a q.1700 ma stretta, problemi se si incrociassero altri...
Visto valanghe a pera esistenti

Bella salita nel vallone delle Miniere, tenere la dx. evitando di alzarsi sulla sx. come ho fatto io, per perdere poi quota con ottima sciata sui rododendri al fine di raggiungere la base dell’evidente canale che adduce alla cima. Lunga la salita nel canalone suddetto, spezzata da un falso piano poco oltre la metà. Alcuni tratti abbastanza ripidi, percorribili, oggi, sci ai piedi (rampant) mentre Gianluca ha ramponato il canale di sx.
Parte alta del canalone con neve portante alternata a tratti cedevoli, umida nella parte mediana, bella infine la solita neve rossa in basso, poi comodo sentiero nel verde sino all’auto (15′).

Con Giorgio, Gian, Mara e Massimo, una giornata iniziata con la velatura che ha limitato il rigelo ed appiattito i colori, poi il sole ha dato luce e forme a questo bellissimo vallone!