Ceresole Reale – Crusionay (Rio, Cascata del)

windeugenio
2 30/12/2007
Commento sul ghiaccio
morbido sul primo tiro

Oggi abbiamo portato Irina a “spicozzare”per la prima volta.Il primo tiro era letteralmente coperto dalla neve visto la poca pendenza, mentre il secondo è abbastanza ben formato.

Purtroppo abbiamo incontrato uno o forse due corsi di cascate di ghiaccio che hanno letteralmente “monopolizzato” la cascata impedendoci di fare il secondo tiro.Io sono perfettamente consapevole che le guide alpine vivono di questo (anche io ogni tanto le utilizzo e ho instaurato con loro un vero rapporto di amicizia) ma non mi sembra corretto “imbragare” completamente la cascata e poi non impegnare tutte le linee di salita.Sul primo tiro non abbiamo avuto problemi nell’individuare una linea di salita visto la larghezza a disposizione, ma nel secondo tiro dove le linee sono quasi “obbligate” è sicuramente stato fatto nei nostri confronti un sopruso e da persone che vivono di montagna non me lo sarei mai aspettato.