Cerces (Pointe des) da Chalets de Laval

Cerces (Pointe des) da Chalets de Laval
sensacugnisiun
4 24/10/2015
ok

Giornata tiepida e senza vento con velature alte che non hanno penalizzato il panorama, gita non eccessivamente lunga e poco faticosa grazie anche alla pendenza progressiva. Attualmente ci sono chiazze di neve e un pò di ghiaccio oltre il secondo lago verso il col de Cerces e lungo il traverso, le cenge sopra i salti di roccia sono sempre ben camminabili, su buona traccia, ampie e comode. Al termine del lungo traverso sopra il lac de Cerces inizia la neve, 20cm che aumentano fino a 30-40 e oltre nel canale e nel plateau superiore. Grazie alle ottime peste di chi precedeva siam saliti facilmente e godendo appieno del luogo. Il canalino si presenta su neve morbida, umida ma ancora farinosa. Non abbiamo usato i ramponi ma dopo diversi passaggi, se scaldasse ancora o con ghiaccio potrebbe esser più delicato. Panorama stupendo dalla vetta anche grazie al buon isolamento della cima, rapido rientro con sentiero molto fangoso nel tratto tra laghi e rifugio.
Val Claree come sempre in splendida forma ad ottobre con paesaggi gradevoli già dalla partenza, ancora decisamente consigliata. Salut!