Cerces (Pointe des) da Chalets de Laval

Cerces (Pointe des) da Chalets de Laval
La gita
dirty-harry
4 28/08/2011
Accesso stradale
La strada da Névache agli Chalets de Laval chiude alle 9 del mattino.

Salita in giornata, partendo da Genova.
Clima perfetto.
Dagli Chalets de Laval si fanno circa 3 km di sterrata quasi in piano per arrivare al Réf. Drayéres.
La valle della Clarée è veramente molto bella in questo tratto.
Dal rifugio, il sentiero risale pigramente sino ad un primo lago (Lac de la Clarée) poi ad un secondo (Lac Rond).
Prima di arrivare al Lac du Grand Ban, si svolta a sinistra, seguendo la traccia che attraversa il vallone e punta verso il Col des Cerces, che si raggiunge in breve senza alcuna fatica.
Dal colle, si imbocca il sentiero (non segnalato ufficialmente, ci sono tracce di vernice verdolina) che stacca a sinistra, e risale quel tanto che basta da consentire di traversare al di sopra delle bastionate rocciose che dominano il Lac Des Cerces.
La traccia non presenta nessun tipo di difficoltà, ma in alcuni punti il sentiero (sempre ben battuto e, ripeto, in sé privo di difficoltà) è un po’ esposto.
Senza quasi guadagnare quota, il sentiero entra nel circo alle pendici della Crete de Rochers Marions, ed attraversa brevemente una frana.
Con un diagonale ascendente verso destra, raggiunge la base del salto roccioso che divide dalla parte superiore del pendio.
Per superarlo, il sentiero, passa sotto la base di un breve canalino ancora parzialmente innevato e si inerpica faticosamente su una spalla di breccio, che termina con un breve passaggio (si tratta di un paio di metri) in cui occorre aiutarsi con le mani. Il tutto non è particolarmente complesso, ma il passaggio è un po’ esposto.
E’ l’unica difficoltà della salita.
Superate le rocce, si arriva ai piedi del pendio finale, che il sentiero supera in modo piuttosto deciso.
Si arriva così alla vetta, decisamente panoramica.
In conclusione, le sole difficoltà sono:
– La pendenza del sentiero dopo il traverso tra il colle e le pendici della Pointe, che costa un po’ di fatica in salita (e anche in discesa)
– Il breve passaggio in cui occorre usare un po’ le mani.

Quindi, giustamente, gita EE.
Posti bellissimi: meravigliosa la parte alta della Clarée, belli i laghi, bella la vetta e il panorama. Insomma, un compendio di tutto ciò che le escursioni in alta montagna possono offrire. Consigliata.

A Davide per la pazienza!

Link copiato