Centrale (Punta) o Calderini da Wold per rifugio Pastore

Centrale (Punta) o Calderini da Wold per rifugio Pastore
La gita
adriano-maggi
5 07/04/2015
Accesso stradale
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m
1600
Equipaggiamento
Scialpinistica

Ponte Pasquale in Alta Val Grande 2°tappa.
Ha nevicato tutta notte consegnando un nuovo manto polveroso di 20-40cm di neve fresca… ottimo.
Anche la giornata appare splendente: cielo terso, temperature inverali e assenza di vento… meglio di così non si poteva!
Siamo in 6, infatti al Rifugio ci hanno raggiunto Ivana e Paolo intenzionati anche loro a provare con noi questa avventurosa scialpinistica.
Siamo vicini ma completamente al di fuori dell’area Fuoripista Indren-Alagna… oltre a noi solo alcuni stambecchi tranquillamente rilassati a scaldarsi al sole.
Saliamo fin dove possibile con gli sci ai piedi, fermandosi pochi metri sotto l’ingresso del canale traverso… e ora che fare?
Il resto della truppa non se la sente di continuare, troppo ripido, troppo esposto, troppo tardi, troppo stanchi…
quando è troppo è troppo…proverò a sbrigarmela da solo.
In effetti il sole è già bello alto, ma non potevo certo involarmi in solitaria lasciandoli tutti per strada per guadagnare tempo prezioso… quando si è in gruppo si resta in gruppo… Non fa niente, comunque sono venuto qui per provarci.
Ramponi, picozza, sci sullo zaino e via che provo a vedere quel che riesco a combinare.
Fino all’intaglio le pendenze sono sostenute (tratti oltre i 45°) e scivolare non è consentito, ma la neve sembra porti bene.
Salgo poi la cresta fermandomi su uno spuntone innevato, a non più di 30-40 mt lineari dalla cima, oltre il quale sembrerebbe necessaria una calata… Ce l’avrei con me il materiale per farlo, ma non mi sembra il caso di andare “troppo” oltre… meglio accontentarsi tanto le montagne non scappano… ma noi sì.
Fantastica discesa su polvere scorrevole fino all’Alpe Funkegno (mt 2035) dove mi riunisco al gruppo…
Ultime curve in compagnia prima del finale sul sentiero di rientro in fondovalle al Rifugio Pastore… Birra, panini, caffè e cioccolata e anche questa è andata!!!

Link copiato