Pedena (Alpe) – Centrale (Cascata)

Pedena (Alpe) – Centrale (Cascata)
La gita
full68
3 11/01/2015
Accesso stradale
aperta fino all'alpe lago con comodo posteggio
Commento sul ghiaccio
non abbondande ma sufficente
duro
Quota neve m
2100

siamo saliti sulle due cascatelle alla destra di quella centrale ( ieri salita da una cordata, dopo il primo tiro in cui sotto scorreva un po’ d’acqua dopo migliorava ed era buona, a detta loro, ) ancora ben formate e senza acqua che scorre sotto.
Ghiaccio non abbondante ma più che sufficiente e duro, chiodare con viti non troppo lunghe poiché sotto c’è la roccia.
Delle due colate quella di destra è un po’ più lunga circa 60mt ( si arriva al pelo con un solo tiro da 60 a seconda da quale “arbusto ” si decida di calarsi all’uscita )o si spezza comodamente in due tirelli.
Quella di sinistra di circa 45mt si fa comodamente in un tiro solo, con possibilità di spezzare in due tiri corti con sosta su ghiaccio. All’uscita sono presenti cordini su un arbusto appena alla fine delle difficoltà oppure salendo ancora 6/7 metri vi è un albero più robusto con cordone nuovo che dà più sicurezza ma è più ravanoso arrivarci e vi è la possibilità che la corda s’incastri, ad ognuno la sua scelta….

Salito con marco, ugo e giovanni dopo un po’ di tempo che il quartetto non si riuniva in ricordo delle belle ravanate in val Daone ci siamo comunque divertiti nonostante un vento gelido che non mollava…

Link copiato