Cenno (Monte) e Colle della Grottaccia da Fetovaia, anello

Cenno (Monte) e Colle della Grottaccia da Fetovaia, anello
lucabelloni
4 07/06/2018

Bell’anello nella parte Ovest dell’isola caratterizzato da numerosi saliscendi che portano il dislivello complessivo a circa 850 metri. I sentieri sono molto ben segnati e quasi sempre ben tenuti; l’unico tratto un po’ più ostico è il sentiero 17 che porta verso san Piero in Campo che mi sembra molto poco frequentato e quindi in diversi punti è un po’ invaso da erba e cespugli. Molto bella e panoramica la parte alta, dalla Grottaccia fino al Monte Cenno, che si svolge su una bella dorsale con vista spettacolare. Per fare l’intero anello abbiamo impiegato poco meno di 5 ore. Il tratto iniziale della salita e la successiva salita sul sentiero 8 sono piuttosto esposti al sole, quindi in giornate calde e assolate possono risultare abbastanza faticosi.
Giornata inizialmente discreta, poi si è progressivamente rannuvolato e nel pomeriggio, quando noi eravamo ormai spiaggiati, ha anche piovuto un po’. Caldo abbastanza umido in basso, temperatura ottima lungo la dorsale dove tirava un’arietta piacevolissima. Giro fatto praticamente senza incontrare anima viva.