Cengalo (Pizzo) Via Normale da Bagni di Masino

Cengalo (Pizzo) Via Normale da Bagni di Masino
gambalesta
5 20/10/2018
in questo periodo non a pagamento

L’intera salita garantisce un’esposizione a sud (fatta eccezione per il tratto di catene in cresta , nord ed attualmente impolverato di neve/ghiaccio) , quindi a riparo dai venti freddi . Quando si risale il canale che precede il colletto dove sono presenti alcune corde fisse rappezzate , prestare attenzione ai sassi che si smuovono. A circa metà cresta si passa sul versante sud per evitare un risalto con un passaggio non immediatamente evidente. Salita molto bella sempre al cospetto del pizzo Badile . Attualmente è possibile provigionarsi d ‘acqua poco oltre il rif. Gianetti (chiuso).
La gita se effettuata in giornata ha un dislivello importante
L’invernale del Giannetti ha parecchi spifferi che abbiamo tamponato alla meglio per passare la notte sucessiva nel miglior modo possibile

Anche qui come spesso accade abbiamo trovato dei rifiuti abbandonati dai precedenti visitatori , portarsi qualche cartaccia a valle non è gran fatica e non comporta scomunica….ricordiamolo.
Anche questa era una gita mirata da tempo e finalmente è diventato fatto compiuto. Il sole tiepido di ottobre ci ha scaldato con gli ultimi raggi cenando a ridosso del rifugio.
Altro gitone con Tiziana