Cengalo (Pizzo) Via Normale da Bagni di Masino

titty79
5 20/10/2018
ok

Una sola parola per definire questa salita…splendida…
partiti alle 6 dal park dei Bagni con temperatura fin troppo alta vista anche l’inversione alta di copertura nuvolosa, che ha cominciato a dissolversi una volta arrivati al Gianetti…qua, nel bivacco (invernale del rifugio), abbiamo lasciato il necessario per passare la notte…
ripartiti a passo spedito verso il Cengalo, con ultima parte del percorso,per raggiungere le corde , un po’ faticoso e sul ripido…
corde in astato accettabile che aiutano non poco sulle placchette.. poi, oltre queste, facili passaggi per raggiungere il colletto del Cengalo…
poco dopo aver preso la cresta, abbiamo abbandonato i bastoncini…
terreno duro dal freddo..qualche tratto con neve gelata… si arriva al tratto con catene con passaggi innevati e gelati…qui ci siamo assicurati alle catene con una loge all’imbrago … non abbiamo messo i ramponi ma sarebbero stati utili per sicurezza…
poi si ripassa sul lato piu’ a sud.. tutto asciutto e pulito..passaggi non complessi ma in alcuni tratti prestare attenzione all’esposizione…
ultimo ed ampio tratto di cresta, tra massi, con diversi tratti un poco innevati e gelati dove fare attenzione…
in vetta con altri 2 ragazzi anche loro saliti in giornata…bella pausa in contemplazione .. stupiti da panorami di una bellezza rara..
in discesa abbiamo messo i ramponi nel tratto con catene… e tranquillamente, godendoci tutto quello che ci circondava… abbiamo raggiunto il Bivacco del Gianetti dove passare la notte…per la gita del giorno dopo..
roccia nel complesso buona… impressionante la vista della frana sul lato Bregaglia…

Bella..bellissima salita… portata diversa attrezzatura non sapendo bene le condizioni… ma non utilizzato nulla… solo i ramponi…
Logicamente con Andrea in questa bella avventura