Cengalo (Pizzo) Via Normale da Bagni di Masino

Cengalo (Pizzo) Via Normale da Bagni di Masino
andreamilano
3 07/10/2016

Veniamo in Val Masino incerti se fare il Badile o il Cengalo. Ma il primo dei due in quanto un pò impegnativo, non ci convince visto anche il possibile innevamento. Al parcheggio decidiamo quindi di lasciare in macchina le corde per prendere picca e ramponi per il più “facile” Cengalo.
La scelta si rivelerà completamente sbagliata.

Intanto saliamo al Gianetti con tempo nuvoloso che non ci fa vedere le cime. Dopocena le nebbie si dissolvono per lasciare spazio ad un freddo cane. I muri in pietra del locale invernale, certo non infondono calore. Non rimane che bere te caldo e guardare le candele.

Il mattino dopo il Badile ci appare ben pulito e asciutto e innondato di sole, e incominciano a venirmi i primi dubbi. Comunque fino al colle del Cengalo non ci sono problemi. Da qui in poi ogni cm quadrato in ombra è coperto da 5/10cm di neve crostosa. Alle prime catene sul lato nord, andiamo subito in cacca – non avendo neanche un cordino – e ramponi inutili su così poca neve. Sarebbe bastato un kit ferrata per attaccarsi alle catene semi sepolte (e un casco).
Senza pensarci su troppo facciamo dietrofront. Il punto in cui siamo arrivati ci appaga comunque per la bellezza del panorama.

Al ritorno, allunghiamo passando per il passo Barbacane ed il rif. Omio.

Tempo brutto giovedi. Bellissimo venerdi. Abbastanza freddo ma umido. Nessuno in giro.
Commenti personali:
L’invernale del Gianetti, nonostante si aperto da pochi giorni è già pieno di monnezza. Fate schifo…