Cengalo (Pizzo) Via Normale da Bagni di Masino

Cengalo (Pizzo) Via Normale da Bagni di Masino
vdfrunners
5 06/08/2016

Siamo saliti sabato al Rifugio Giannetti (3h con andatura tranquilla e più soste D+1.350mt in 6km) ottimamente gestito e come da previsione al completo (qlc ha dormito sul pavimento della sala da pranzo): vento freddo e fastidioso per tutta la notte, ma che fortunatamente la domenica mattina era magicamente sparito! Chi ha ‘tentato’ la salita al Cengalo sabato è tornato indietro causa verglass!!!
Partiamo la domenica mattina (gruppo di 10) alle 6.30 dal rifugio, fortunamente per primi, così avevamo tutti dietro. Trovato qualche residuo di nevaio da attraversare, prima corda avvolta dal ghiaccio e qlc sasso ricoprto di verglass quà e là. Essendo gita CAI ci siamo legati, fatta qlc sosta in qlc delicato passaggio soprattutto per la presenza di ghiaccio! Ci siamo fermati a quota mt. 3.326 (e come noi molti altri – 3h dal rifugio), in quanto la calotta sommitale era interamente ricoperta di neve completamente ghiacciata ed eravamo sprovvisti di ramponi e picozze (purtroppo il gestore ci aveva riferito che non c’era più neve!!!!).
Nonostante ciò la valutazione è massima: giornata bellissima con vista spaziale!!!!

L’itinerario non è particolarmente difficile (ometti su tutto il pecorso, lungo la cresta frequenti tracce di sentiero), ma molto esposto in diversi tratti, con diversi passaggi di II gradi e alcuni con verglass e quindi da non sottovalutare. In queste condizioni darei una difficoltà di PD- .
Al momento casco, picozza e ramponi vivamente consigliati, corda a discrezione.

Sulla via un sacco di gente e gite CAI!

p.s. occhio ai sassi in discesa, quando il sole scalda e scioglie il ghiaccio: si muove parecchia roba!.

p.p.s.s. ETERNA la discesa alla macchina 🙁