Cengalo (Pizzo) Via Normale da Bagni di Masino

Cengalo (Pizzo) Via Normale da Bagni di Masino
danicomo
5 26/08/2007

Saliti sabato al rifugio, speravamo in un maggior scioglimento della neve. Condizioni quasi invernali della salita. Accessibile la corda fissa nel canale. Largamente innevato il primo dosso e completamente sepolta dalla neve la catena. Utilizzato l’ancoraggio distale per fare sosta e sicurezza nel delicato passaggio a scendere al primo intaglio. Innevato con molta neve marcia il passaggio in cresta seguente che è, al momento e a mio parere, il punto più rischioso. Quindi innevata la salita iniziale al secondo dosso con passaggio obbligato sulla placca fissurata. Abbastanza libera la cengia verso sud fino al secondo intaglio. Tanta neve non portante fino in vetta. Indispensabili i molti ometti e molto utili le tracce di due tedeschi saliti il giorno prima.
Utile picozza e corda ma non usati ramponi. In vetta con Fabio e Paolo e in compagnia di Marta e Bruno di Morbegno con cui ci siamo reciprocamente confortati durante la salita. Ovviamente senza neve è tutta un’altra cosa. Posto splendido, rifugio ottimo (anche trota per cena!) e saluti a Mimmo Fiorelli.