Cengalo (Pizzo) Via Normale da Bagni di Masino

Cengalo (Pizzo) Via Normale da Bagni di Masino
davec77
3 03/08/2007

Il brutto tempo della nottata ha lasciato una spolverata di neve, che ha reso appena più complessa la progressione sopra il Colle del Cengalo. Giornata discreta, relativamente fredda con un po’ di vento… purtroppo la vetta è rimasta quasi sempre nelle nubi, mentre più a valle il sole non mancava. Partito dal rifugio alle 10, ai primi segni di schiarita, e rientrato alle 17 al Gianetti. Ancora una volta sono salito da solo, i miei soci con il freddo non se la sono sentita di venire su.
L’itinerario non è certamente difficile (ometti su tutto il pecorso, lungo la cresta frequenti tracce di sentiero) ma non è neppure da sottovalutare; si incontrano diversi passaggi di arrampicata sul II. In questa stagione si può fare senza corda, piccozza e ramponi, ma bisogna fare attenzione. Il tratto più delicato è il primo traverso dopo il colle, sul versante N, protetto con catene nuove ma piuttosto lasche, su rocce non semplici. Occhio anche al passaggio immediatamente successivo.
Nel canalino prima del colle invece nessun problema, c’è una corda fissa nuova, ancorata a uno spit. Io l’ho sfruttata in discesa, mentre in salita ho arrampicato più a destra, con un passaggio di II+/III.

Visto uno stambecco, scendendo sotto il colle nel pomeriggio.