Cengalo (Pizzo), Punta Angela – Spigolo Vinci

Cengalo (Pizzo), Punta Angela – Spigolo Vinci
alecollet
5 22/08/2022
Ok

Che spettacolo! Roccia incredibile, il granito più aderente e più bello che si possa trovare, poi ci sono anche delle ottime prese!
Siamo arrivati slegati al famoso masso incastrato. Attacco alle 8.30, da qui veloci proteggendo poco sui tratti facili. Spettacolare la schiena di mulo, bellissimo ma gelido il diedro nero, bellissima anche la fessura di V verso la cima così come i lunghi tiri finali successivi. Abbiamo contato 10 tiri più due brevi di raccordo (utile per esempio fare il breve tiro dalla fine del diedro nero alla base della fessura di V per vedere il primo di cordata). Anche dalla sosta in cima alla schiena di mulo a quella alla base del diedro nero si può fare un tiro solo. 12.20 in cima a Punta Angela, preceduti solo dalla guida alpina Luca che ci ha superati già al secondo tiro e con cui abbiamo condiviso il resto della salita…
Visto che era presto siamo poi saliti in cima al Cengalo e per scendere dalla normale, bel ravanage!

Una grande soddisfazione aver salito la via senza particolari difficoltà e anzi godendocela appieno!

Con Angelo, bravissimo alla sua prima volta in assoluto su granito, che si è concesso anche qualche bel IV+ da primo.

Un saluto a Marco e gli altri simpatici alpinisti dell’Ossola che erano giusto dietro di noi!