Cénévé (Pointe de) colle 2850 m Couloir SE

Cénévé (Pointe de) colle 2850 m Couloir SE
rocco
3 18/01/2020
Poderale percorribile per circa 1 km dopo Avisod.

Bell’itinerario che permette di sciare su pendii bellissimi in pieno sole e con bella vista su Aosta. Questo però a prezzo di un po’ di portage. La poderale che parte da Avisod a oggi si percorre in auto per un breve tratto, a meno di avere un bel fuoristrada, ma anche così rimane da percorrere un discreto tratto a piedi. Noi abbiamo percorso circa 2 km prima di mettere gli sci. In salita abbiamo seguito quasi fedelmente la poderale fino a q. 2050. In discesa invece abbiamo tagliato per bei pratoni innevati in corrispondenza degli alpeggi Nouva e Vacheresse. Dopo quest’ultimo abbiamo seguito un canale abbastanza evidente a sx della poderale, che consente di sciare fino a q. 1650, da cui si segue fedelmente la poderale fino a quando l’innevamento è sufficiente.
La parte alta dell’itinerario è bellissima. Partiti dall’auto verso le 10, scesi alle 14 circa. Noi abbiamo scelto l’uscita per la ramificazione di dx, che sembrava aver mollato di più e ci sembrava più estetica. La neve ha mollato giusto un po’, qualche grado di temperatura in più non avrebbe guastato. Per fortuna i 3-4 cm di neve nuova della notte hanno dato una lisciatina.

Con Gianpaolo e Pietro.