Celle (Frazione) da Almese

Celle (Frazione) da Almese
andrea81
3 28/12/2007

Invece che dal lato di Rubiana sono salito da Caprie, dove la salita è davvero impegnativa, ma in questa stagione è totalmente soleggiata. Dei cani minacciosi mi hanno insidiato e insieguito nei pressi delle Case Comba, appena oltre Caprie, mi hanno fatto perere mezz’ora di tempo, poi per fortuna sono spariti. Una volta raggiunto Celle, sono salito ancora fino al termine della strada, affrontando rampe terribili fino a Combe (dove inizia il sentiero per Rocca Sella). Discesa invece su Rubiana e quindi Villardora.
Salita indicata nel periodo invernale, ottima come allenamento.
Per gli amanti della MTB,segnalo una deviazione oltre Campambiardo: si lascia l’asfalto per una stradina sulla destra, che si immette nel vallone di Pratobotrile. Inizialmente quasi pianeggiante, dopo un km inizia a salire decisamente e termina con alcuni alpeggi, Caprasio, Frolero e Martino.
Io ho percorso solo un paio di km, perchè era ghiacciata, il percorso è all’ombra (freddo) e il fondo peggiora gradualmente così come la pendenza aumenta. Tuttavia è fattibile, magari in primavera.