Ceingles (Aiguille des) da Saint Rhemy per il Col d’Arc

Ceingles (Aiguille des) da Saint Rhemy per il Col d’Arc
beatrix
4 25/02/2021
Polverosa

Giornata di sole perfetta per una gita su questo itinerario con un bel gruppo di amici. Partenza dal traforo del tunnel del Gran San Bernardo, siamo saliti sulla strada del Colle del Gran San Bernardo fino ai primi alpeggi e poi in direzione del Col Saint Rhemy dal quale si gode di una vista spettacolare su tutta la Crete des Ceingles con la sua singolare sagoma di pipistrello-vampiro e i suoi diversi canali. Siamo scesi per un centinaio di metri dal colle e abbiamo attraversato l’ampio e suggestivo pianoro che porta alla base dei canali. Abbiamo risalito con ramponi il canale svalangato “spalla del vampiro” che presentava più facile accesso alla cresta raggiungendo l’uscita e poi in cresta fino alla vetta. Per la discesa il gruppo si è diviso in tre dei diversi canali intonsi tra cui quello di salita. In 4 abbiamo scelto il canale “mantello del vampiro” vicino a quello di salita: ingresso con piccola cresta da saltare, prime tre curve un po’ crostose e poi neve da urlo polverosa fino alla fine del pianoro sottostante. Breve risalita a piedi di 20 metri per raggiungere nuovamente il Col Saint Rhemy e poi discesa fino all’auto su neve morbida e ben sciabile
Incontrato diversi sci alpinisti fino al Col Saint Rhemy diretti su altri itinerari.

Bella compagnia oggi con Jenny, Martina, Spola, Ettore, Alfre, Marco e Mirko. Grazie ad Alfre e Marco per la traccia di salita e a Ettore per i consigli nel canale.
Non poteva mancare la birretta con tagliere in prosciutteria!