Cefalone (Pizzo) da San Pietro della Ienca per la Sella Malecoste

Cefalone (Pizzo) da San Pietro della Ienca per la Sella Malecoste
blin1950
5 14/07/2012

In occasione della salita al Monte Portella, al Rifugio Duca degli Abruzzi, ho acquistato la carta TREKMAP Gran Sasso d’Italia, 1:15 000 della TECHNOPRESS; su questa carta, mi ha colpito, il ben evidenziato sentiero che parte da San Pietro della Ienca e sale alla Sella Malecoste e prosegue per cresta fino alla Cima Giovanni Paolo II (Ex Gendarme) , m. 2424. Questo sentiero, sulla carta, è numerato con il 117 e denominato “Sentiero Karol Wojtyla. Ovviamente la cosa mi ha incuriosito ed ho deciso di percorrerlo; partito dalla chiesetta, subito dopo, al primo bivio (Fontana) ho seguito la sterrata anziché la strada asfaltata in discesa, quindi ho subito ciccato il percorso, mi sono trovato in un prato fra i ginepri con in alto la strada, salito alla strada, seguita fino alla sterrata dove inizia la salita dapprima fra prati e rado bosco, poi su pendii erbosi con piccoli cespugli fino a quota 1600 circa, poi ampie praterie. Tutta sta chiacchierata per evidenziare che in loco non ci sono né numerazione di sentiero né di denominazioni di sentiero; è il classico sentiero evidente fino al termine della sterrata, poi diventa una media piccola traccia, però in aiuto ci sono i bolli di vernice bianco-rossa un pò datati. Giornata molto bella, un po’ ventilata in cresta. Diversa gente in vetta, tutti saliti da Campo Imperatore.