Cazzola (Monte) da Alpe Devero

Cazzola (Monte) da Alpe Devero
laika58
4 08/03/2015
Strada pulita

Bellissima gita in un posto meraviglioso incastonato tra le montagne ai confini con la Svizzera, la conca dell’alpe Devero basta da sola la gita – Gita con il CAI di Cuorgnè, abbiamo pernottato presso il rifugio Castiglioni – La salita alla cima del monte Cazzola, è sicuramente una delle gite più panoramiche della zona e molto frequentata – Partiti dal rifugio abbiamo attraversato tutto il pianoro verso sinistra per arrivare al ponticello che attraversa il rio Buscagna, di qui in avanti super traccia che sale ripida nella bellissima pineta, raggiungendo gli alpeggi Misanco e poi con un lungo diagonale ripido raggiunge le pendici del monte Cazzola, e risale gli ultimi dossi nevosi che portano in cima – Dalla vetta il panorama a 360° è straordinario con una cerchia di montagne innevate incomparabile, dal Pizzo Diei alla punta D’Orogna, il monte Leone, il Pizzo Moro, il monte Ceverdone, la Rossa, il Crampiolo con ai suoi piedi il lago di Devero e le cime minori come il monte Cobernas, il Sangiatto e le cime della Corona Troggi – Giornata bellissima senza nuvole, ma in vetta un forte vento che alla spicciolata ci ha fatti rientrare

Un saluto ai numerosi compagni di gita del CAI