Cavias (Testa di) quota 2500 m da Pietraporzio

grylluscampestris
3 20/03/2014
Nessun problema
Visto valanghe a pera esistenti

Con le attuali condizioni meteo la salita dell’ultimo tratto è, direi, al limite per le racchette da neve. Fino al colletto subito prima della cresta finale pista stra-battuta in neve primaverile trasformata ma che già mollava alle prime ore del mattino. Dal colletto in su nessun problema per circa metà salita, poi ho iniziato a sfondare qui e là sino al ginocchio, allora mi sono portato in cresta per raggiungere Q 2500 m; sceso al colletto quanto più possibile per cresta cercando di evitare il pendio. Se non cambiano le condizioni meteo sconsiglio la salita oltre il colletto.

Partito purtroppo tardi per cause di forza maggiore, ho pure sbagliato strada causa scarsa visibilità. Racchette ai piedi alle 8.35, arrivo alla quota alle 10.45. Tre stelle solo per il meteo e il tipo di neve; con altre condizioni meteo e d’innevamento è sicuramente una gita da 5 stelle belle grosse!!