Cavallo (Punta del) da Casteldelfino, discesa su Pontechianale

Cavallo (Punta del) da Casteldelfino, discesa su Pontechianale
pik
4 21/06/2020

Oggi discreta frequentazione di bikers per questa gita.
La discesa, rispetto a precedenti relazioni, mi sembra in buono stato, fondo abbastanza aderente, niente mandrie nei paraggi, pochi tratti scavati a V (anche se diversi un pò più larghi, scavati a U) , nel bosco alcuni brevi tratti invasi dal ruscellamento e fangosi. Certamente i primi 250m dsl della discesa sono ben impegnativi, serve molta decisione e gran controllo per farli tutti in sella; io ne ho azzardato circa la metà. Arrivati nel bosco le cose migliorano, magari scegliendo le traiettorie alternative; comunque sempre mantenendo la concentrazione.Concordo con la relazione: BC+ e tratti di OC nella parte alta.
Assolutamente godibile e consigliata in basso la facile conclusione come da traccia di Emilio, lo stradello sulla dx idrografica del lago, diga, e poco dopo davanti al rifugio Allevè il sentiero/mulattiera, che infine deposita graziosamente al tornante della statale a Casteldelfino.

Una gran bella gita: dislivello contenuto (anche se le rampe in salita non mancano), bei panorami, una discesa molto varia, e un itinerario ad anello che interessa sia la Valle di Bellino che quella di Pontechianale.
Infatti oggi la frequentazione era notevole.