Cavallo (Monte) FOG

Cavallo (Monte) FOG

Dettagli
Altitudine (m)
1700
Sviluppo arrampicata (m)
120
Esposizione
Sud-Est
Grado massimo
6b
Difficoltà obbligatoria
6a

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
L'attacco è posto a dx del primo netto diedro fessura che si incontra proveniendo dal sentiero e costeggiando la parete. Alcuni friends per integrare le protezioni (fix) esistenti. La roccia è ottima lungo tutta la via, tuttavia prestare un pò di attenzione visto le pochissime ripetizioni.
Descrizione

Attaccare il diedro e dopo 3/4 metri spostarsi sulla sua faccia destra; salire per parete appigliata e verticale più o meno dritti, spit non sempre visibili, fino a sostare alla base di muro compatto S1 (5c)
salire obliqui a destra seguendo gli appigli di quarzite fino all’ultimo spit, dal quale proseguire dritti (delicato; traversare una decina di metri a sin. per placca appoggiata ad uno spit quindi superare due risalti e sostare sulla placca sottostante lo strapiombo(ch + fix) S2 (6b)
salire la placca soprastante fino sotto lo strapiombo e prendere la netta fessura che lo incide verso sinistra, uscire dritti al suo termine e salire il successivo diedro fessurato uscendone, al suo termine, sulla lavoratissima parete di destra che si segue sino alla cresta (1 fix) S3 5c/6a;
traversare il pendio erboso sino alla successiva parete sotto la verticale di un diedro;
salire per parete verticale (fix e chiodi) sino a prendere il diedro che si sale sino allo strapiombino che lo chiude, superatolo si sale prima per uno spigolo e dal fix successivo in obliquo a destra fino a raggiungere una sosta con cordone da dove ci si può calare, oppure salire sino alla punta (anello cementato)S4 (6a+)

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Alpi Apuane...il gusto di arrampicare
gilu
03.06.2012
8 anni fa

Condizioni

Link copiato