Cavallo (Monte) e Bric Maciarì da strada per Rorà per il Bric Valanza

Cavallo (Monte) e Bric Maciarì da strada per Rorà per il Bric Valanza
La gita
bpovero
4 20/03/2019
Accesso stradale
no problem

Il percorso da me descritto si riferisce al Rifugio e Bric Valanza e da classificare E.
Superato Rorà e giunti in località casa Rivoire si arriva nei pressi della “Colonia Piccolo Tibet” dove circa 1 chilometro dopo termina la strada asfaltata e si può in piccoli spiazzi posteggiare l’auto. (1200 m.)
Dal parcheggio si prosegue a piedi lungo la carrareccia toccando in successione il nucleo disabitato di Gardour (1321 m), la fontana Viet con vasca in pietra e la casa Ivert (1466 m).
Poco dopo individuato un sentiero lastricato (segnavia EPT 105) lo si segue evitando così i numerosi tornanti della sterrata.
A quota 1600 circa si entra nel vallone principale da dove è possibile scorgere il rifugio Valanza (Ciabot d’Valansa) 1750 m, ex alpeggio ristrutturato ed attrezzato a posto tappa. Raggiunta quota 1650 circa si prosegue su sentiero che con un lungo traverso ci permette di raggiungere la spianata con il rifugio.
Dal rifugio, con breve ma ripida salita su traccia di sentiero, si giunge in 40’ sul Bric Valanza (circa 1900 m.), ottimo punto panoramico sulla Pianura Padana e sulle principali vette della Val Pellice: Vandalino, Bric Boucie, Granero, Manzol.

Trovato due lingue di neve dura sul finale del sentiero traverso citato. Pertanto per evitarle, saliti sul ripido del prato fino a raggiungere strada sopra. Per evitarle, ad oggi forse è meglio fare tutta la strada.

Link copiato