Cavallo (Monte) Canale Cambron

Cavallo (Monte) Canale Cambron
marcestonex
3 14/02/2023
Pulito fino alla galleria della marmifera

Avvicinamento per la marmifera lungo e noiosetto, comunque su neve molto tracciata dove non servono ne ramponi ne ciaspole. Canale magro ma battuto e ben scalabile fino all’ultimo terzo, dove si impenna e la neve ormai scarseggia e si sale tra neve, zolle e terra ghiacciata; noi siamo saliti slegati viste le difficoltà estremamente contenute, ma comunque sono presenti svariate soste ad altrettante svariate altezze sulla parete di sinistra, eventualmente anche per fare doppie a scendere (abbastanza inutili viste le pendenze non estreme). Una volta in cima noi abbiamo proseguito per la cresta del Cavallo, relazionata nella relativa gita. Tempo totale di percorrenza dalla macchina direi poco meno di 2h la marmifera con molta calma e una 40ina di minuti il canale. Se le temperature rimanessero queste, il canale sopravvive ancora per un po’, ma l’uscita e la strada si asciugheranno presto

Con la perfetta compagna d’avventure Bea, finalmente di nuovo un’uscita alpinistica molto bella dopo tanto tempo