Cavallo (Monte) Canale Cambron

el-tarro
5 04/01/2009
Nessun problema fino a Resceto

Domenica 4 la condizione dell’avvicinamento dal sentiero 166 era ottima fino alla prima cava, poi la neve durissima imponeva ramponi o gradinamento fino alla Focolaccia (noi optato per 2°, bei bischeri…)
Neve con crosta ben portante fino all’attacco. Condizioni perfette di neve dura o crostone ghiacciato fino alla cima del canale (cornici solo a sx). Tutte le soste erano fuori dalla neve. Proseguito per cresta sud con difficoltà più sostenute (tiri di corda dalla cima principale) Qualche crostone instabile e fratturato. Neve dura vers est, lastra ghiacciata vers. ovest.
Lasciato un chiodo di sosta. Discesi direttamente su versante ovest e lungamente attraversato su neve ormai scaldata esposti a crollo di candelotti fino a passo e quindi rif. Aronte.

Bellissima salita di cresta! Erano anni che la desideravo…! Canale Cambronne un po’ deludente per la brevità…
Grazie a Giak che mi ci ha portato e che mi ha poermesso di sfruttare le condizioni privilegiate di questi giorni