Cavallo (Monte) Canale Cambron

Cavallo (Monte) Canale Cambron
beppepuddu
5 20/03/2008
saliti fino al bivio tra le 2 marmifere

il Canale Cambron è una prima assoluta sia per me che per Roberto, un OSA sulle Apuane che mi mancava, un itinerario meraviglioso in un ambiente meraviglioso con neve meravigliosa.
Poco vento salvo che nell’ultimo tratto per uscire in cresta, sole che andava e veniva ma, data l’esposizione (est con il Pisanino che ci protegge da nord), temperatura gradevole, neve di sogno (un velluto superficiale su fondo molto duro e liscio) dalla partenza (al bivio tra le due marmifere dove siamo arrivati con la mia skoda) fino a dove il canale comincia a stringere e la pendenza supera i 45°.
Qui con ramponi e piccozza ci alziamo giungendo fino alla strettoia, pochi metri dalla cresta del Cavallo, ma molto, molto ghiacciati, erano necessarie almeno due piccozze o meglio ancora aver portato corda, imbrachi e qualche chiodo da ghiaccio.
Discesa fantastica in un ambiente fantastico, sia nella parte ripida in alto sia nella parte intermedia in cava sia sulla marmifera ottimamente innevata.
Foto della gita su
http://www.flickr. com/photos/ beppepuddu/ collections/

Peccato che la situazione neve sia destinata a cambiare drasticamente, in questo momento la neve sulle Apuane è fantastica

con Roby Berg