Cavalle (Punta delle) da Malciaussia

vagabondi-2_0
3 08/08/2021
Strada per Malciaussia a pagamento.

Percorso ottimamente segnato fino al colle di Resta. Prestare attenzione nell’ultima fascia rocciosa sotto al colle stesso, più che altro per il fondo sporco di detriti. Ghiacciaio evitabile, oppure se si decide di calpestarlo non sono necessari i ramponi (ma sempre meglio averli dietro). Trovate alcune rocce con ghiaccio causa pioggia del giorno prima.

La meta originale era il concatenamento con la Ribon, ma poi per questioni di orario abbiamo deciso di fermarci alla Punta delle Cavalle. A salire abbiamo fatto un pezzetto di ghiacciaio per poi salire per roccette e sfasciumi poco prima della verticale della cima. A scendere invece percorsa la cresta fino al colle di Resta. Giornata bella ma con vento teso in cima. Rocciamelone affollatissimo mentre solo noi alla punta delle Cavalle ed un escursionista sulla Ribon. Ottima accoglienza al rifugio Tazzetti. In cima anche la Nadim e Chaos.