Cavalieri Perdenti (Placca) – Anubi

michele-motta
3 28/06/2023

Primi 3 tiri poco interessanti, ma col notevole vantaggio di far evitare un tratto dell’avvicinamento necessario per le altre vie della parete. Una decina di rinvii e una mezza da 60 m sono più che sufficienti.
Non dico niente sui gradi, che su questo tipo di scalata dipendono tantissimo da temperatura, pulizia della roccia, scarpetta…

In altre valli definirei la via una di quelle in cui non vedi l’ora di essere sui tratti difficili, perché se scivoli su quelli facili… In questa valle rifugio dei talebani dell’arrampicata-kamikaze, la chiodatura di questa via la definirei invece una bella prova di coraggio, col rischio di vedere il lavoro massacrato e di ricevere insulti invece di ringraziamenti…
Personalmente mando un grande grazie ai chiodatori che hanno alimentato il mio (insano) collezionismo e mi hanno permesso di rivedere le vie che avevo percorso una vita fa, senza dovermi arrischiare come quando ero un po’ kamikaze anch’io…