Cavalgrosso (Monte) da Trovinasse

marmotta
3 12/01/2020
auto a rovinasse
Visto valanghe lastroni esistenti

Auto poco sotto la Chiesa di S.Quirico, quota 1350. Gli sci si spallano per 10 minuti. Il tratto nel bosco è percorribile in salita, ma non in discesa perché troppo intricato in relazione alla qualità della neve. In discesa si scende abbastanza agevolmente sino a quota 1600. Innevamento buono da questa quota in poi, almeno un metro alla garitta. Neve portante su tutto il percorso, interessanti i pendii superiori, sostenuti e di soddisfazione.

Oggi molti in giro a piedi con piccozza e ramponi e viste le condizioni la scelta mi è sembrata corretta. Io stesso, sulla ripida cresta finale li avrei usati se li avessi avuti. Mi sono accontentato dei coltelli, ma azzerando l’alzatacco. Non sono salito al colle tra i due Cavalli, ma ho percorso la cresta di sinistra, più ripida, ma non sottovento rispetto alle cornici del colle.
Itinerario che risente della vicinanza del Mombarone, ma sciisticamente, secondo me, interessante ed ingiustamente poco frequentato. Condizioni ideali per la traversata Torretta Mombarone