Cavalcurt (Punta) da Scalaro, anello per Passo Pian del Gallo, Cima Biolley e Bocchetta di Valbona

gibet
15/05/2012

Per la prima volta nel vallone di Scalaro con tutta la voglia che c’era di scoprire un posto nuovo, abbiamo girulato toccando 3 delle punte descritte compiendo un 8 con salita dall’Alpe Fumà per sentiero Gta al Colle di Pian Spergiurati, breve discesa al Rif. Chiaromonte, salita alla Punta Cavalcurt guadagnando il sentiero di cresta direttamente dal rifugio, discesa per cresta con breve risalita alla Cima del Vallone, ripassati al passo degli Spergiuri e continuato in discesa con saliscendi a toccare alcune elevazioni tra cui la Cima Bracca e poi rientro all’Alpe Fumà con un ampio semicerchio prima per evidente sentiero diagonale e poi per strada.

Con Romeo, incontrata solo una signora con cane al rifugio salita dalla Val Chiusella. Peccato che la nebbia spesso presente e le nuvole ci abbiano impedito di apprezzare il panorama e ci abbiano consigliato di rinunciare a salire su Cima Bonze. Neve negli ultimi 150 metri del Cavalcurt.