Cavalcurt (Monte) da Scalaro per la Bocchetta di Valbona

Osservato fratture nel manto
Traccia GPX
Bocchetta di Valbona da strada Quincinetto-Scalaro

Bella giornata con sole molto forte ma il vento ha aiutato rinfrescando un po’ l’aria.
A causa della sbarra chiusa poco prima del ponte pedonale, la gita è diventata di 12 km e 1370 m di dislivello.
Fino a quota 1360 m ho tenuto le ciaspole appese allo zaino per scarsità di neve.
Grazie all’esposizione prevalentemente est, in quota la neve si è mantenuta asciutta e compatta.
I pendii più ripidi esposti a sud hanno già scaricato grandi quantità di neve ed ora sembrano stabili.
Solo il ripido pendio appena sotto la Bocchetta Valbona ha una vistosa frattura del manto, per cui è meglio evitare di passarci sotto.

In realtà dalla Bocchetta di Valbona volevo tagliare verso Cima Bonze sull’itinerario estivo, ma non avendolo mai fatto non mi ero reso conto che con la neve è impraticabile, quindi mi sono fermato alla Bocchetta, ma ne è uscita comunque una bella e lunga gita.
Incontrati due escursionisti nella parte bassa senza neve, nessuno in quota.