Cavaglia (Monte) da Santa Elisabetta di Caspoggio, per l’ Alpe Cavaglia

joevaltellina
3 11/07/2011

LE CIME DIMENTICATE – Oggi ho approfittato della seggiovia aperta per salire fino a Piazzo Cavalli. Giornata calda e soleggiata e, nonostante questo, non ho incontrato anima viva (a parte le pecore) lungo tutto il percorso. La cresta che conduce al Monte Cavaglia (versante Val di Togno), pur non presentando particolari difficoltà, va affrontata con molta attenzione, in quanto è ricoperta da quell’infida erba scivolosa che noi chiamiamo “erba visega”. Al ritorno, invece che scendere lungo l’itinerario di salita, ho preferito raggiungere, sempre per la medesima cresta, la bocchetta di Cavaglia, per poi salire al vicino e piatto Monte Palino per la spalla nord est. Da lì sono sceso lungo la pietraia, primo tratto attrezzato con funi, alla croce della Sufrina, dove ho trovato il sentiero che porta all’arrivo della ex seggiovia del Dosso dei Galli e poi, lungo le vecchie piste, ho raggiunto Piazzo Cavalli.
Il dislivello complessivo è stato di circa mt.1300.