Caugis (Alpe) da Villar Pellice per il Vallone degli Invincibili

Caugis (Alpe) da Villar Pellice per il Vallone degli Invincibili
andrea81
4 26/11/2011
MTB

Ambiente fantastico, vallone selvaggio e panoramico, credo che in questo periodo sia quello ideale per venirci.
Partito da Torre Pellice per fare un po’ di riscaldamento, dal bivio a Villar la strada si impenna, e non darà quasi masi respiro. Pendenze su asfalto sempre oltre il 10%, poi dopo Bodeina inizia lo sterrato, e la pendenza aumenta quasi sempre al 13-15%, tratti molto duri ma io ho trovato facilmente il ritmo, poi al bivio di Passet finalmente spiana un po’ (8%) e si entra nel cuore del vallone; io non ho raggiunto l’Alpe Caugis ma mi sono fermato a circa 1700 m per poi salire a piedi la Rocca Fautet, bel punto panoramico sulla valle. Bellissime le baite di Prà la Comba (un paio in ottimo stato). Da dove mi sono fermato la strada peggiora notevolmente, molti sassi e pendenza al limite, non so se valga la pena proseguire.
Discesa per la strada che porta a Bessè, molto ripida e parecchio sassosa, non è una discesa molto rilassante o scorrevole, oggi le foglie davano quel pizzico in più di incognita sul dove mettere le ruote.
Posti molto molto belli, ma salita molto molto dura, richiede buon allenamento. Giornata caldissima, strano ma vero parecchi escursionisti in zona.