Caugis (Alpe) da Bessè per il Vallone degli Invincibili

Caugis (Alpe) da Bessè per il Vallone degli Invincibili
gioepiera
4 27/01/2019

Nuova gita per quest’inverno anomalo. Saliti per sentiero parzialmente innevato al rifugio Invincibili, in bella posizione e aperto. Da qui abbiamo continuato con l’intenzione di salire alla Gran Guglia, poi abbiamo deviato e tagliando un grande pratone con baite nella parte superiore ci siamo portati allo sterrato che vedevamo in alto a destra sotto il crestone culminante con la Vergia, che in precedenza avevamo abbandonato. Abbiamo quindi seguito lo sterrato parzialmente innevato ma percorribile senza difficoltà per raggiungere quella che pensavamo essere una cima rocciosa, con vicino appena più in alto una baita che si affaccia sulla valle. Invece si è mostrato un colletto. Aggirato questo, subito sopra abbiamo tagliato lo sterrato, e abbiamo raggiunto un alpeggio con numerose baite. Tra di queste in bellisima posizione e bel visibile dal basso si trova il bivacco, molto accogliente. Ringraziamo i volontari che lo curano per la grande disponibilità e l’attenzione ai particolari per gli ospiti, anche se qualche visitatore incivile ha lasciato il bagno in condizioni pietose. Oggi non sono serviti i ramponi.