Caucaso (Monte) dal Passo della Scoglina, anello

daniele64
3 16/10/2021

Sentieri e sterrate ben indicati con segnavia ridipinti di fresco . In pratica ho quasi sempre seguito l’ anello A 13 . Non so come , però ho perso poco dopo l’ inizio il tracciato che dalla Scoglina sale diretto a Barbagelata ( AVML ! ) .

Partito da Barbagelata in una bella mattinata fredda ( 0° a Montebruno alle 8 ! ) che poi si è scaldata . Mi sono diretto verso il Caucaso facendo però una deviazione sul ” quadrato rosso ” per raggiungere la Rocca Cavallina . Per il facile crinale ho toccato poi il Coghesino ed il Caucaso ( rifugio aperto ) . Sceso all’ Acquapendente e poi alla Scoglina , ho perso stupidamente la traccia sul sentiero che 300 m. dopo la Scoglina sale diretto a Barbagelata ( AVML ) . Ho proseguito su tracce e ripidi pendii boschivi raggiungendo la soprastante Strada Provinciale e quindi Barbagelata . Incontrati diversi cervi e qualche cinghiale , oltre a diversi escursionisti in zona Acquapendente . In tutto una buona dozzina di km per 600 metri di dislivello .