Cateissard – Il Risveglio

Cateissard – Il Risveglio
maigol
4 02/12/2012

Ultima uscita su roccia della stagione…temperatura un po’ al limite, ma poi il sole ci ha scaldato a dovere. Posto bellissimo, meno frequentato di quello che si merita. Avvicinamento senza problemi grazie alle relazioni precedenti, con due note: giunti sul crinale di fronte alla parete, si deve scendere alla base della parete per un sentiero che parte nei pressi di un cumulo di sassi. Una foto qui su gulliver mostra l’attacco. Comoda la mulattiera per la discesa, ma non banalissima da trovare: traversare a est senza cadere nella tentazione di perdere quota, finchè la si scorge poco sotto.
Le difficoltà maggiori (intorno al 6b) sono in effetti concentrate in pochi brevi passaggi: una gobba verso la fine del secondo tiro, un tetto a 3/4 del terzo, una fessura all’inizio del quinto. Per il resto la via è continua sul 5+. Trovata roba instabile sul quinto tiro dopo la fessura, a destra degli spit: prestare molta attenzione, restando se possibile sulla placca di sinistra.
Roba instabile anche sul settimo. Qui consiglio di fare sosta non sul primo albero che si incontra, ma su quello più in alto, dove ci si può cambiare in sicurezza. La foto dell’itinerario qui su gulliver non è aggiornata: penso che faccia riferimento al vecchio itinerario. Bella gita con Gianluca.