Cateissard – Il Risveglio

Cateissard – Il Risveglio
La gita
thebrd
5 20/11/2011

Chi la dura la vince!
Ci sono giorni in cui tutto sembra andare storto, ma insistendo alla fine si ottiene ciò che si vuole …e forse si conclude la via prima del calare del sole!
Alcune informazioni per evitare i nostri errori:
– in auto prima della frazione Falcemagna imboccare una strada sterrata a SX non segnalata (che noi abbiamo volato, primo errore!) che conduce alla Case Trucco (strada dissestata, possibile parcheggiare al primo tornante e continuare a piedi, tagliando a mezzacosta);
– dalle Case Trucco (vedi relazioni “endrius_89” e “barby75”) non seguire il sentiero che indica “Ca Teissard” (come abbiamo fatto noi, secondo errore!) ma prendere per “Truc San Martino”, così si risparmia circa un’ora di avvicinamento…:-)
– la prima sosta è in verticale sopra la linea del tiro e non a destra (terzo errore!), noi ce ne siamo accorti quando al quarto spit del secondo tiro ho capito che non poteva proprio trattarsi di 6b+… (eravamo sulla via “Tuono”, 7b+ con 6c+ obblig… sigh!).
Sulla via in sé è già stato detto tutto. Confermo la grande esposizione e l’obbligatorio sul 6a/6a+; personalmente ho trovato bella dura la partenza di L5 (non molto più facile dei due tiri dati 6b+, fisici ma soprattutto molto esposti!).
Occhio ad allungare ed eventualmente sfilare i rinvii già passati per limitare i forti attriti di corda (in particolare L3 ed L6). Discesa a piedi ottima.
Salita consigliatissima!

Link copiato