Cateissard – Il Risveglio

alberto-cucatto
5 26/09/2010

A nostro avviso una gran bella via, l’unica alla portata di arrampicatori scarsi come noi, su una parete dolomitica a pochi km da Torino, in bellissimo ambiente di bassa montagna.
Attualmente, dopo la richiodatura e alcune “rettifiche”, la relazione più precisa è quella di altox http://www.altox.it/ValsusaVieRocciaMD/catteissard.htm
La chiodatura attuale è senz’altro ottima e non richiede l’uso di friend o altro, ma non ci pare così eccessiva da banalizzare troppo la via: il 6a obbligatorio c’è tutto.
Rispetto alla relazione di altox, ritengo consigliabile concludere la sesta lunghezza di corda dopo il traverso a destra sulla cengia, per evitare il tiro alla fune nel tratto successivo fino alla sosta 6. Dalla cengia si dovrebbe riuscire ad arrivare direttamente alla sosta 7 (fatta su albero).
Ribadisco l’invito all’attenzione a non provocare cadute di pietre percorrendo l’ultimo tiro, su terreno un po’ instabile.

Con Carlo e Luca, altra bella giornata di arrampicata insieme.