Cateissard – Il Risveglio

Cateissard – Il Risveglio
barby75
4 14/04/2010

Le indicazioni per l’avvicinamento come è già stata riportata seguire per il Truc S.Martino non il cartello Cateissard con 3 saliscendi su un bel sentiero si arriva a prendere il crinale(Rosa dei venti svoltare a dx) con sentiero evidente,risalire fino alla parete(qui si possono lasciare anche gli zaini e recuperarli al ritorno)poi scendere per tracce di sentiero a fianco alla parete,la via parte su uno zoccolo grigiastro(fix dorati per tutta la via),è ben chiodata noi abbiamo portato nut e friend che non abbiamo utilizzato(utili un paio di fettucce per allungare il rinvio per evitare attrito),al sesto tiro dopo i primi 2 spit la via svolta a dx per un evidente cengia e riparte su un bel muretto.La sosta dell’ultimo tiro non l’abbiamo vista ma ci sono degli alberi comodi per fare sicura.Discesa:tagliando in diagonale verso dx(ometti)si trova il sentiero ben tracciato ci ha riportato sul crinale dove avevamo lasciato gli zaini e ritorno alla macchina.

In alcuni passaggi l’ho trovata piu’ impegnativa di quello che mi aspettassi,complice anche l’esposizione che si fà sentire sopratutto il 2° e 3° tiro,la roccia è molto bella e i tiri uno piu’ bello dell’altro,in alcuni punti bisogna fare un po’ di attenzione a qualche sasso,avvicinandosi dal sentiero alla parete fa’ abbastanza impressione e salirci dove sono passati i grandi dell’arrampicata è una doppia emozione,al mattino abbiamo visto 12 camosci,condiviso la via con Guido.