Cateissard – Il Risveglio

Cateissard – Il Risveglio
La gita
korman643
2 01/06/2008

Tornato dopo anni al “Risveglio”, che delusione. Era una via tranquilla e relativamente sicura, che permetteva anche alle schiappe come il sottoscritto di arrampicare con un minimo (poco!) ingaggio in un’ambiente selvaggio e di grande esposizione, in cui la chiodatura d’antan ma comunque solida permetteva di aggiungere un po’ di brivido ad un’esperienza tutto sommato pacifica.

Invece di una semplice risistemazione (probabilmente necessaria) delle soste, che comunque rispettasse la chiodatura dei primi salitori, qualcuno ha deciso che bisognava a tutti i costi trasformare il “Risveglio” nell’ennesima via “plaisir” come ce ne sono dozzine (soprattutto nel vicino Brianconnais). Insomma la solita storia si ripete: spit piazzati “modello Sbarua”, e ingaggio ridotto a meno zero.

Risultato – per i vecchietti come il sottoscritto alla ricerca di qualche emozione in più senza dover correre veramente dei rischi su roccia marcia oppure senza fare ore di macchina/avvicinamento c’è un’opportunità in meno, per gli altri una via lobotomizzata in piu, , nella solita presunzione che di modo di arrampicare ormai ne esista solo uno. Era proprio necessario? Mah…

Link copiato